Adozioni
Attenendoci fedelmente ai nostri protocolli
di adozione, dal 1994 ad oggi,
abbiamo assicurato ad una famiglia felice più di 5.000 cani!
Adottare un cane è una scelta importante, e noi di A.DI.CA. ci impegniamo a rendere il processo di adozione semplice e trasparente, assicurandoci che ogni famiglia adottiva sia consapevole e pronta ad accogliere un nuovo amico a quattro zampe.
Scopri i cani in cerca di casa
Visita la nostra sezione “Cani in cerca di casa” per conoscere i nostri ospiti.
Troverai una galleria sempre aggiornata con gli ultimi arrivati, suddivisi per taglia e caratteristiche, per aiutarti a individuare il compagno che fa al caso tuo.
Ogni cane ha una scheda informativa per presentarti la sua storia e le sue particolarità.
Hai già scelto?
Se hai già trovato il cane che ti ha colpito, puoi procedere al passaggio successivo.
Invia un’email a adozioni@adica.org o lascia un messaggio in segreteria allo 037197035, indicando il nome del cane che desideri adottare e un recapito per essere ricontattato. Specificando il nome o le caratteristiche del cane che vorresti adottare, aiuterai i nostri volontari a comprendere meglio il tuo interesse.
Percorso di adozione
Faremo una chiacchierata per conoscerci. Vedrai tutti i nostri cani e ti consiglieremo quelli più adatti alle tue esigenze, senza precludere l’adozione anche agli altri.
Tutta la famiglia deve essere coinvolta in questa scelta, che sarà per sempre!
Se necessario si effettuerà un sopralluogo presso la tua abitazione prima dell’adozione.
Un’adozione non è mai uguale a un’altra, quindi i percorsi saranno diversi e personalizzati, a volte brevissimi, a volte un po’ più lunghi, per soddisfare al menglio le esigenze del cane e della famiglia.
Dopo l’adozione lo staff A.DI.CA. rimane costantemente a disposizione per qualunque necessità; per questo motivo ci terremo in contatto e verremo a trovarvi a casa.
10 buoni motivi per adottare un cane A.DI.CA.
Serietà e affidabilità
La nostra Associazione opera dal 1987 e ha dato in adozione più di 5.000 cani.
Abbiamo una sede fisica e quindi sempre raggiungibile per qualunque tipo di richiesta. Per adottare in canile, non basta vedere la foto su un post! Non sapendo la provenienza si rischia di alimentare circuiti che non fanno il bene dei nostri amici a quattro zampe.
Affìdati a noi! Sapremo certamente consigliarti al meglio e trovare la tua “anima gemella”, poi, anche una volta a casa, potremo sempre darti un consiglio per la vostra vita insieme.
In caso di necessità, in qualunque momento il cane adottato verrà nuovamente accolto presso il nostro Rifugio.
In caso di adozioni di cani con particolari fragilità, A.DI.CA. si assume le spese del mantenimento, delle vaccinazioni e delle profilassi routinarie.
Tutti i nostri cani sono sterilizzati e testati per le principali malattie, se l’età lo consente, sono anche microchippati, vaccinati, trattati contro parassiti esterni ed interni, nonché per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare.
Tutti i nostri cani sono seguiti da un medico veterinario libero professionista, da un medico veterinario comportamentalista e da educatori, così da dare informazioni il più possibile precise ai futuri adottanti.
Al bisogno, garantiamo per tutta la vita del cane adottato: supporto per problemi medico veterinari, sanitari e comportamentali, nonché legali.
Per diffondere una cultura di serena convivenza uomo-animale: le nostre adozioni sono il più possibile accurate al fine di creare un legame soddisfacente per entrambe le parti.
Per ampliare la consapevolezza delle persone contro il commercio clandestino di cuccioli e adulti: A.DI.CA. dal 2012 supporta l’attività delle Forze dell’Ordine nella lotta contro questa pratica vile.
10 domande da porsi prima dell’adozione
Prima di adottare
- Sono sicuro che i componenti della mia famiglia siano d’accordo sull’adozione e che mi aiuteranno ad averne cura?
- Sono sicuro che i miei vicini accetteranno gli animali?
- So che devo cercare un cane compatibile alle mie abitudini, al mio contesto lavorativo, abitativo, familiare ed economico?
- Sono consapevole che alcuni cani per età, indole, carattere ed esperienze pregresse potrebbero non essere adatti a me?
- So che l’adozione di un cucciolo potrebbe essere più impegnativa rispetto a un adulto e richiede più tempo, più energie e che in parte la formazione del suo carattere dipenderà da me?
- So che un cane adulto o non più giovane potrebbe adattarsi meglio alle mie esigenze?
- Cerco un cane di una razza specifica: conosco le caratteristiche peculiari, caratteriali e fisiche di tale razza?
- Ho un altro animale in casa con me: penso che sia in grado di accettare l’introduzione di un altro animale?
- Sono consapevole che la mia vita cambierà con l’adozione di un cane e che nel periodo delle ferie o in caso di mia assenza, dovrò trovare qualcuno che se ne prenderà cura?
- So che dovrò essere comprensivo e paziente e aiutare il mio cane ad ambientarsi e a sentirsi sicuro nella nuova casa?
“La fedeltà di un cane ci insegna che l’amicizia può durare per sempre”
dal film Hachiko – il tuo migliore amico
Adozioni del cuore
Quando entrate in un canile cercate di dare a tutti una possibilità, lasciandovi guidare dall’affinità, da una scelta consapevole, ma soprattutto dai consigli di chi conosce i cani che vedrete.
Se vi viene indicato qualche cagnolino meno appariscente, meno giovane, meno esuberante, riservategli un secondo sguardo, non passate oltre lasciando che torni nell’ombra.
Adottare uno di quei cani, che pochi, a volte nessuno, guardano veramente, può rivelarsi in realtà un’esperienza unica e gratificante.
Adozioni a distanza
Spesso la vita ci impone ritmi che non si adatterebbero a una convivenza con un cane.
Tu potresti essere il padrone virtuale di almeno uno dei nostri ospiti!
Per adottare un cane a distanza ti basteranno 15.00 euro al mese, ovvero 0.50 euro al giorno: garantirai così all’amico che sceglierai un aiuto importante e prezioso. Riceverai periodicamente notizie aggiornate su di lui, e potrai trascorrere del tempo insieme al cane nel nostro rifugio.
Scegli tu la durata dell’adozione e il cane che preferisci (QUI trovi tutti i nostri cani) e procedi.
Adotta
In cerca di casa
FORZA
Ciao a tutti! Sono appena arrivato qui in ADICA e tutto è così nuovo per me. I volontari mi stanno dando tanto amore e si prendono cura di me ogni giorno. So che stanno già cercando una famiglia speciale che possa offrirmi una casa piena di affetto. Se vuoi adottarmi,...
SHADE
Anno di nascita 2016 Sesso Maschio Sterilizzato/a SI Taglia Piccola - 11 kg Segni particolari coriaceo Chi sono Mi chiamo Shade. Sono un simil Barbone, maschio sterilizzato di circa 11 kg, nato nel 2016, sopravvissuto nonostante tutto! Mi hanno...
Candito
Anno di nascita Sesso Maschio Sterilizzato/a SI Taglia Grande Segni particolari Chi sono Mi chiamo Candito. Segni particolari: mi accontento di poco. Sono un arrendevole Segugio Italiano, nato nel 2018. Sono il più indifeso e pacato dei cani; forse per questo...
Minosse
Anno di nascita 2022
Maschio Sterilizzato
Taglia Grande – 30 kg
Segni particolari: un mantello particolare e morbidissimo.
Pinot
Anno di nascita 2017 Sesso Maschio Sterilizzato/a SI Taglia Grande Segni particolari un simpatico prepotente. Chi sono Mi chiamo Pinot. Piacere, mi chiamo PINOT, incrocio Pastore, nato nel 2017. Sono stato adottato all’età di tre mesi e a causa di uno sfratto,...
Bormio
Anno di nascita 2022
Maschio Sterilizzato
Taglia Piccola
Segni particolari:: Moooolto timido e un po’ diffidente, dinamico e esplosivo nel gioco.
Joy
Anno di nascita 2022
Maschio
Sterilizzato
Taglia Media – 25 kg
Segni particolari: scoppia di gioia!
Mi chiamo JOY. Sono arrivato in canile con la mia compagna Kiki
Mauro
Anno di nascita 2015
Maschio
Sterilizzato
Taglia media – kg 25
Segni particolari: troppo bravo
Ciao, sono MAURO, sono un maschio sterilizzato, di circa 25 kg, nato nel 2015.
Torero
Anno di nascita 2021 Sesso maschio Sterilizzato/a si Taglia piccola - 12 kg Segni particolari: simpatica canaglia Chi sono Mi chiamo TORERO, sono un buffo maschio sterilizzato di taglia piccola, ben messo, peso 12 Kg e sono nato nel settembre del 2021. Sono...